FANDOM

Qui sotto sono elencati tutti i 20 Universi che prendono parte al Fan Manga. In tutti gli Universi la linea del tempo è la stessa, ma alcuni piccoli eventi ne hanno modificato la storia singolarmente creando ben 20 Universi paralleli che ora si ritrovano tutti per combattere nel Torneo più grande mai creato.

Qui verrà spiegato cosa c'è di diverso in ognuno di loro.

Universi Modifica

Universi

Gli Universi di Dragon Ball Multiverse

Universo 0: Universo senza Vita Modifica

Per approfondire, vedi la voce Universo 0.

In verità questo Universo non fa parte dei 20 presi in considerazione, infatti è presente solamente perché è stato scelto dai Varga come luogo dove si sarebbe svolto il Torneo in quanto completamente disabitato. Non si sa niente sulla storia di questo Universo se non che non vi è presente nessuna forma di vita e nemmeno l'Aldilà.

Universo 1: Organizzatori del Torneo Modifica

Cambiamenti: In questo Universo i Kaiohshin hanno ucciso Bibidi prima che completasse Majin Bu e, da allora, affrontano ogni minaccia all'Universo intervenendo personalmente, come nel caso del Saiyan Leggendario Romanesco, della Banda di Bojack e di Freezer e della sua famiglia; hanno anche ucciso Broly quando era ancora un neonato per evitare che diventasse SSJ Leggendario in futuro. Inoltre in questo Universo i Varga hanno scoperto il modo per viaggiare tra gli Universi[1] e con il consenso dei Kaiohshin si sono alleati ai Namecciani per creare il più Grande Torneo mai ideato.

Universo 2: Creature di Toriyama Modifica

Cambiamenti: In questo Universo sono presenti tutti i personaggi creati da Akira Toriyama al di fuori di Dragon Ball, compreso se stesso, come Arale, Belzebubù e Nekomajin. Inoltre ci sono anche due personaggi che non fanno parte delle opere di Akira, ossia Mary Sue e Sun Wukong, e i due stessi autori di Dragon Ball Multiverse: Salagir e Gogeta Jr.. Non è avvenuto nessuno degli eventi accaduti in Dragon Ball e Dragon Ball Z e questo Universo si è offerto spontaneamente per il Torneo. Dopo che tutti i personaggi sono stati eliminati dal Torneo sono tornati nel proprio Universo ad eccezione di Mary Sue.

Universo 3: Raichi Modifica

Cambiamenti: In questo Universo Bardak, invece di uccidere Toolo come ha fatto negli altri universi, lo sta ad ascoltare venendo a conoscenza del piano di Freezer e, dopo averlo ucciso, riceve il potere della precognizione[2]; subito dopo spodesta Re Vegeta diventando Re e, insieme agli altri Saiyan, uccide Freezer e i suoi seguaci [3]. Alla fine però verranno tutti sterminati dal Dr. Raichi sotto forma di fantasma generato da Hatchiyack: Bardak sarà l'unico sopravvissuto. Dopo aver ucciso i Saiyan il Dr. Raichi riceve la visita di Hoy, che lo convince a liberare Tapion e di conseguenza anche Hildegarn[4], tuttavia utilizzando i suoi fantasmi Sayan il Dr. Raichi riesce ad eliminare Hoy e ad intrappolare Hildegarn nel corpo di Tapion che grazie ad uno speciale dispositivo impara a controllarlo in battaglia[5]. Qui é anche presente il Grande Re Demone Piccolo, che ha ucciso milioni di persone. Durante il Torneo, Gast Carcolh distrugge la macchina Hatchiyack, consentendogli di assumere una forma umanoide e di attaccarlo, ma Gast riesce a distruggerlo prevenendo così una possibile resurrezione del Dr. Raichi, dato che difficilmente le Sfere del Drago possono riportarlo in vita essendo un fantasma.

Universo 4: Majin Bu Modifica

Cambiamenti: In questo Universo Majin Bu riesce ad assorbire Vegeta prima che il Saiyan riesca a staccare Mr. Bu all'interno del suo corpo, dopodiché ingaggia un combattimento con Goku e nonostante l'interferenza di Kibitoshin lo assorbe nel suo corpo. Subito dopo, cambiando personalità a causa dell'influenza delle vittime assorbite, fa riportare in vita tutti con le Sfere del Drago da Dende e, dopo aver assorbito Kibitoshin per il suo Teletrasporto e Bulma per la sua intelligenza, inizia a viaggiare per l'Universo assorbendo tutto ciò che possa avere qualche abilità che gli interessa[6]. A detta di Vegeth è l'avversario più pericoloso del Torneo a parte lui e Broly.

Universo 5: XXI Modifica

Cambiamenti: Di questo Universo si conosce poco o nulla, si sa solo che vi è presente un entità misteriosa di nome XXI che si è iscritto al Torneo per ottenere i desideri delle Sfere del Drago e che si spaccia per un mago anziano con il potere di teletrasportare gli avversari in un altra dimensione.

Universo 6: Bojack Modifica

Cambiamenti: In questo Universo Goku non è intervenuto a salvare Gohan così Bojack l'ha ucciso prima che diventasse SSJ2 e, dopo aver fatto fuori anche gli altri Guerrieri Z, è diventato padrone dell'Universo con i suoi due unici servi rimasti Zangya e Bujin dato che Gokua è stato ucciso da Trunks e Bido da Vegeta[7]. Tuttavia nel corso degli anni una setta di maghi esperti esistente da generazioni cerca segretamente un modo per eliminare Bojack: fa parte di questa setta anche un gruppo di ragazze composto da Jet, Kat, Syd e May. Al termine dei Sedicesimi di Finale entrambi gruppi decidono di ritornare nel proprio Universo.

Universo 7: Gast Carcolh Modifica

Cambiamenti: In questo Universo l'Anziano Saggio, capito il pericolo che rappresenta Freezer, si unisce a Nail, ma la loro forza non basta per sconfiggere il Tiranno Galattico, allora tutti i Namecciani si fondono in un unico essere creando Gast Carcolh, il quale si sbarazza facilmente di Freezer e parte per lo spazio in cerca di una soluzione per rifondare il popolo Namecciano[8]. Giunto su Icarion, Gast Carcolh elimina Cooler e la sua squadra e, dopo aver ucciso anche Re Cold su richiesta degli Alcmeniani, si stabilisce su Icarion mentre gli anziani cercano una soluzione al suo problema[9]. Durante il suo viaggio ha anche ucciso un Mostro Lucertola e un Demone Rosa. Secondo Nail dell'Universo 10 sarà lui il vincitore del Torneo.

Universo 8: Freezer Modifica

Cambiamenti: In questo Universo Crilin ha ucciso Vegeta prima che partisse dalla Terra e poi, sul Pianeta Namecc, Freezer e la sua banda si sono battuti con Nail e i Terrestri giunti sul pianeta[10] fino a quando Freezer, morti tutti i suoi uomini su Namecc, ha deciso di distruggere parte del pianeta uccidendo di conseguenza anche Dende, Bulma e Gohan prima che potessero esaudire il loro desiderio[11]. Quando Goku giunge su Namecc trova come unico sopravvissuto Nail ed insieme decidono di attaccare la Capitale[12], riuscendo ad uccidere solo Guldo prima di venire eliminati da Freezer e dalla Squadra Ginew. A seguito di questo fatto Freezer punisce Ginew colpendolo mortalmente per non aver contenuto il Saiyan, ma quest'ultimo si trasferisce all'ultimo in un altro corpo e, trasferendosi di corpo in corpo, finisce per entrare in quello di Re Cold[13]. Nel corso degli anni Freezer e la sua famiglia conquistano buona parte dell'Universo creando l'Impero dei Demoni del Freddo. Inoltre grazie alla loro tecnologia non invecchiano mai. Durante il Torneo, Ginew getta la maschera e si impossessa del corpo di Bra dell'Universo 16, ma grazie all'intervento di Vegeth dell'Universo 16 il Capitano ritorna con l'inganno nel corpo di Re Cold.

Universo 9: Terrestri Modifica

Cambiamenti: In questo Universo Crilin è diventato il nuovo Eremita della Tartaruga, Yamcha è stato trasformato in un Cyborg, il modello C-17 per la precisione, e Videl ha estratto la Spada Z. I terrestri non hanno mai conosciuto Goku e hanno affrontato i Sayan, i Demoni, l'Impero di Cooler, i Cyborg e Babidy. Inoltre Yamcha si è sposato con Bulma e ha come figli Trunks e Bra.

Universo 10: Misto Modifica

Cambiamenti: In questo Universo i Kaiohshin hanno ucciso Bibidi prima che completasse Majin Bu e, da allora, affrontano ogni minaccia all'Universo intervenendo personalmente, come nel caso del Saiyan Leggendario Romanesco, della Banda di Bojack e di Freezer e della sua famiglia, inoltre hanno anche ucciso Broly quando era un neonato per evitare che diventasse SSJ Leggendario in futuro[14]. I Saiyan non hanno mai appreso la tecnologia degli Tsufuru e sono anche presenti dei Namecciani: entrambi i gruppi dell'Universo hanno abbandonato l'Arena del Torneo per le continue umiliazioni e sono tornati a casa, dove i Sayan sono stati sterminati dal fantasma di Hanasia dell'Universo 3 che ha poi trasformato il pianeta Vegeta in una sfera di lava per impedire che rinasca la vita. Molto probabilmente era l'Universo più debole che partecipava al Torneo.

Universo 11: Babidy Modifica

Cambiamenti: In questo Universo Babidy e Darbula hanno ucciso Gohan e Kaiohshin prima che Majin Bu si risvegliasse, mentre Majin Vegeta e Goku si sono ammazzati a vicenda (questo non è stato detto nel Fan Manga, ma da Salagir). Successivamente i tre hanno conquistato l'Universo. Durante il Torneo, a seguito dell'eliminazione di Majin Bu e Darbula dalla competizione, Babidy prende il controllo di alcuni presenti nell'Arena e li manda all'attacco contro tutti.

Universo 12: Futuro Modifica

Cambiamenti: Questo è l'Universo da cui proviene il Trunks del futuro. Dopo la sconfitta di Freezer e Re Cold per mano dei Guerrieri Z sulla Terra ed aver respinto la minaccia di Cooler, Goku muore per una malattia e i Cyborg C-17 e C-18 sterminano tutti i Guerrieri Z uno dopo l'altro lasciando Gohan come unico sopravvissuto. Anni dopo, il Saiyan riesce a fermare la minaccia di Babidy impedendogli di risvegliare Majin Bu[15], ma poco tempo dopo soccombe contro i Cyborg. Così Trunks torna nel passato e, una volta tornato nel suo tempo, distrugge C-17, C-18 e Cell. Subito dopo ritrova C-16 all'interno del laboratorio del Dr. Gelo e lo fa riparare da Bulma. Ora i due lavorano alla ricostruzione della Terra[16].

Universo 13: Super Saiyan Modifica

Cambiamenti: In questo Universo Goku non sbatte mai la testa quando è piccolo, quindi rimane Kakaroth ed inizia a sterminare la popolazione Terrestre. Quando è ancora un bambino Kakaroth conosce Crilin e ci fa amicizia credendolo una tartaruga, ma dopo aver saputo dal Maestro Muten che sono entrambi umani uccide quest'ultimo e Crilin giura vendetta verso di lui[17]. Nel corso degli anni Kakaroth stermina quasi tutti i Terrestri, compresi Crilin e Piccolo. Giunto Radish alla sua ricerca anni dopo, si scontra con Yamcha e Tenshinhan, gli unici combattenti Terrestri ancora in vita, riuscendo a sconfiggerli da solo nonostante l'intervento del fratello, poi, dopo che Radish ha steso il fratello che l'aveva attaccato, entrambi partono per lo spazio[18]. I due raggiungono il Pianeta Freezer 54 dove, dopo essersi allenati per alcuni mesi, partono per Helior attaccandolo senza Vegeta e Nappa[19], e dopo alcune settimane i due Saiyan, combattendo contro una Squadra Ultra composta da Wigner, Dirac, Nim e Lidar, distruggono l'anello che circonda Helior causandone la rovina e rendendolo invendibile[20]. Ricongiunti con Vegeta e Nappa, si dirigono tutti quanti verso Namecc dove combattono e vincono contro Freezer e il suo esercito scoprendo il segreto per diventare Super Saiyan.

Universo 14: Cyborg Modifica

Cambiamenti: In questo Universo Goku torna sulla Terra in tempo per affrontare Freezer e Re Cold che vogliono vendicarsi di lui: dopo aver eliminato il primo, uccide anche il secondo con l'aiuto di tutti i Guerrieri Z. Qualche anno dopo la loro fine e quella di Cooler, Goku muore per una malattia e i suoi amici a parte Gohan vengono uccisi da C-17 e C-18: il Saiyan muore anni dopo, riuscendo comunque a sventare la minaccia di Babidy impedendogli di risvegliare Majin Bu[21]. Trunks torna indietro nel tempo per avvertire del pericolo gli altri, ma viene ucciso da Cell nell'Universo 17 e i due Cyborg sterminano l'intera popolazione terrestre.

Universo 15: I'K'L Modifica

Cambiamenti: Questo è l'Universo da cui proviene il Cell che ha combattuto nell'Universo 18: dopo aver ucciso Trunks è tornato indietro nel tempo per assorbire C-17 e C-18 (questo non è stato detto nel Fan Manga, ma da Salagir). Prima di questo evento i Guerrieri Z respingono le invasioni prima di Freezer e Re Cold e poi di Cooler, desiderosi di vendetta verso i Saiyan, e i Guerrieri Z ad eccezione di Gohan vengono uccisi da C-17 e C-18. Il figlio di Goku, prima di essere a sua volta eliminato dagli Androidi, riesce a fermare la minaccia di Babidy impedendogli di risvegliare Majin Bu[22]. Successivamente la madre di I'K'L decide di iscrivere al Torneo il figlio che ancora non è nato, ma esso viene squalificato perché non ancora nato al momento del suo incontro.

Universo 16: Vegeth Modifica

Cambiamenti: In questo Universo Vegeth è riuscito a liberare i prigionieri di Majin Bu senza sciogliere la Fusion con i Potara e successivamente l'ha ucciso[23]. Vegeth ha anche combattuto e sconfitto l'Immortale di Pandora sul suddetto pianeta e, insieme ai suoi compagni e a Tapion, ha combattuto Hoy e Hildegarn riuscendo ad avere la meglio su di loro. Vegeth si è poi sposato con Bulma in quanto Chichi sostiene che ormai suo marito è morto da anni: dal matrimonio nasce una Bra talmente forte che il suo SSJ equivale a un SSJ3. Vegeth ha anche allenato Bra e Pan e la sua alimentazione principale sono i Senzu tanta è l'energia che consuma[24]. Fin da bambina Bra è incapace di controllarsi mentre è in forma SSJ, ma grazie agli allenamenti di Gohan nella Stanza dello Spirito e del Tempo riesce a prendere il controllo della trasformazione[25].

Universo 17: Cell Modifica

Cambiamenti: In questo Universo Cell vince nello scontro fra Kamehameha contro Gohan SSJ2, successivamente uccide tutti i Guerrieri Z e i Terrestri diventando il più forte del suo Universo, generando anche i figli Cell Jr.[26]. Qualche tempo dopo giunge sulla Terra la Banda di Bojack, seguendo la scia dello scontro tra Gohan e Cell, e quest'ultimo riesce ad eliminarli aiutato dai suoi figli. Successivamente insieme conquistano l'intero Universo.

Universo 18: Eroi DBZ Modifica

Cambiamenti: L'Universo che tutti conosciamo. Dopo essere andato via Goku ha allenato Ub per ben 10 anni, e vede nel Torneo la possibilità per Ub di mostrare a tutti le sue capacità. Goku per un periodo ha allenato anche Pan e Vegeta, durante un diverbio con Gohan, ha dichiarato che il SSJ3 è una trasformazione inutile in quanto disperde troppe energie, e di conseguenza ha creato qualcosa di totalmente nuovo.

Universo 19: Heloriani Modifica

Cambiamenti: In questo Universo Goku, Piccolo e Gohan vengono uccisi sulla Terra da Radish, e dopo questo evento l'Impero di Freezer decide di invadere il Pianeta Helior e di conquistarlo mandandoci i Saiyan comandati da Kyui, come punizione per essere andati sulla Terra senza il suo permesso. Ma gli Heloriani riescono a respingere i Saiyan e ad eliminare i nemici tranne Vegeta, con cui si alleano per affrontare Zarbon. Alla fine Freezer conquista il pianeta Helior, ma gli Heloriani, dopo essersi sviluppati tecnologicamente migliorando le loro armature, riescono a distruggere tutti i Demoni del Freddo. Successivamente però svolgono alcuni esperimenti sulla loro arma più potente chiamata Carbonite, la quale dopo essere sfuggita al loro controllo copre il loro intero Pianeta ormai evacuato così come aveva fatto a Tregor. Gli Heloriani da allora tengono sotto stretta sorveglianza il loro Pianeta per paura che la Carbonite si diffonda in tutto l'Universo.

Universo 20: Broly Modifica

Cambiamenti: In questo Universo Broly è riuscito a schivare il Sole dopo l'attacco combinato di Gohan, Vegeta e Goku e, tornato sulla Terra, ha ucciso tutti e distrutto tutto nell'Universo fino a rimanere da solo e congelato nello spazio... almeno finchè i Varga non l'hanno prelevato. Dopo essere stato sconfitto da Vegeth, il Maestro Namecciano l'ha rispedito nel suo Universo.

Curiosità Modifica

  • I dettagli sugli Universi 11 e 15 non sono presenti nel Fan Manga, ma sono stati riferiti da Salagir.
  • Salagir ha deciso di modificare alcuni avvenimenti dei due OAV di Broly: nel primo tratto da "Dragon Ball Z: Il Super Saiyan della Leggenda" è stato sconfitto da una Genkidama e non da un pugno di Goku[27], mentre il secondo tratto da "Dragon Ball Z: Sfida alla Leggenda" è stato cambiato completamente e Broly è stato sconfitto da Gohan, Vegeta e Goku che l'hanno scagliato contro il Sole (tranne che nell'Universo 20 dove l'ha schivato per miracolo)[28].
  • Salagir ha deciso di modificare anche alcuni avvenimenti del primo OAV di Cooler intitolato "Dragon Ball Z: Il Destino dei Saiyan": durante lo scontro con il Demone del Freddo è presente anche Vegeta e Goku è diventato SSJ fin da subito[29].

Note Modifica

  1. Guardate il Capitolo 25 (Speciale)
  2. Guardate il Capitolo 20 (Speciale)
  3. Guardate il Capitolo 21 (Speciale)
  4. Guardate il Capitolo 29 (Speciale)
  5. Guardate il Capitolo 30 (Speciale)
  6. Guardate il Capitolo 45 (Speciale)
  7. Guardate il Capitolo 18 (Speciale)
  8. Guardate il Capitolo 23 (Speciale)
  9. Guardate il Capitolo 41 (Speciale)
  10. Guardate il Capitolo 37 (Speciale)
  11. Guardate il Capitolo 38 (Speciale)
  12. Guardate il Capitolo 56 (Speciale)
  13. Guardate il Capitolo 57 (Speciale)
  14. Guardate il Capitolo 25 (Speciale)
  15. Guardate il Capitolo 32 (Speciale)
  16. Guardate il Capitolo 10 (Speciale)
  17. Guardate il Capitolo 47 (Speciale)
  18. Guardate il Capitolo 27 (Speciale)
  19. Guardate il Capitolo 50 (Speciale)
  20. Guardate il Capitolo 52 (Speciale)
  21. Guardate il Capitolo 32 (Speciale)
  22. Guardate il Capitolo 32 (Speciale)
  23. Guardate il Capitolo 34 (Speciale)
  24. Guardate il Capitolo 14 (Speciale)
  25. Guardate il Capitolo 54 (Speciale)
  26. Guardate il Capitolo 16 (Speciale)
  27. Guardate il Capitolo 8 (Speciale)
  28. Guardate il Capitolo 12 (Speciale)
  29. Guardate il Capitolo 48 (Speciale)